Ovviamente i vantaggi concreti che può ottenere l’azienda di chi decide di affidarmi un progetto o un incarico in Germania dipendono dal progetto e dall’incarico stessi.
Generalizzando posso riassumere i seguenti benefits dei miei clienti:
Il mio servizio di supporto in loco ha i vantaggi di una piccola azienda, come la disponibilità e la flessibilità. Queste mi permettono di risolvere problemi e produrre benefits „on top“, cioè senza sempre generare costi aggiuntivi.
-Aggiornamento, sviluppo, adattamento del sistema gestione qualità in lingua tedesca (ISO 13485 e ISO 9001)
-Trasferimento di processi nell`ambito del sistema gestione qualità dall`unità italiana (per es. casa madre) a quella tedesca (per es. centro servizi / unità distributiva), e viceversa.
-Realizzazione di istruzioni procedurali (Standard Operating Procedures) in lingua tedesca
-Attività di supporto e preparazione ad audit (prima, seconda e terza parte, ISO 13485 e ISO 9001)
-Formazione personale su temi inerenti il sistema gestione qualità in lingua tedesca
-Supporto nella realizzazione di documentazione tecnica in lingua tedesca
-Gap-Analysis in relazione alle prescrizioni della MDR
-Coordinazione / Moderazione di attività nell`ambito dell`analisi dei rischi (ISO 14971), per esempio moderazione di FMEA.
-Ricerca partner (distribuzione / vendita)
-Organizzazione e management filiale / rete vendita (per esempio come interim-manager)
-Supporto strategico ed operativo per il lancio di nuovi prodotti e servizi nel mercato tedesco (Market Access e Product Management)
-Coordinazione e gestione in loco di progetti logistici ed organizzativi (per esempio ristrutturazione rete vendita / filiale, realizzazione di una struttura logistica conforme alle GDP)
-Supporto nella gestione partner (anche enti certificatori) e fornitori
-Supporto in progetti presso clienti (per esempio nella realizzazione di servizi presso ospedali)
-Formazione personale in lingua tedesca
-Attività di trouble-Shooting in situazioni specifiche, da definire