Benefits

Ovviamente i vantaggi concreti che può ottenere l’azienda di chi decide di affidarmi un progetto o un incarico in Germania dipendono dal progetto e dall’incarico stessi.

Generalizzando posso riassumere i seguenti benefits dei miei clienti:

  • Più opportunità di successo: si affidano ad un esperto in loco, che non solo dispone di un’ampia esperienza manageriale, ma conosce profondamente realtà imprenditoriale, lingua e cultura tedesche.
  • Velocità, risparmio di risorse e risultati più veloci: una persona esperta a loro servizio è già sul posto e abbisogna di tempi più brevi per orientarsi
  • Riduzione del rischio di errori strategici e operativi dovuti alla conoscenza insufficiente della realtà tedesca o della insufficiente presenza in loco
  • Disponibilità di un interlocutore affidabile, che nei limiti e nei ruoli fissati, funge da tramite tra la realtà italiana e quella tedesca. Così dispongono di più tempo ed energia per focalizzarsi su attività strategiche fondamentali, non dovendosi fare carico di situazioni operative difficili, spesso impossibili da gestire a distanza.
  • Riduzione di stress e rischi di frustrazione / insuccesso all’interno dell’azienda: quale manager con adeguata conoscenza della lingua tedesca e specifica esperienza in Germania, già pienamente occupato in Italia, può dedicarsi con successo al mercato tedesco?

 

Il mio servizio di supporto in loco ha i vantaggi di una piccola azienda, come la disponibilità e la flessibilità. Queste mi permettono di risolvere problemi e produrre benefits „on top“, cioè senza sempre generare costi aggiuntivi.   

Vi interessa il mercato tedesco? Seguite o progettate delle attività in Germania? Affidatevi ad un esperto che in Germania vive e lavora da più di vent’anni! Le mie competenze ed esperienza professionale sono al servizio dei miei clienti, per realizzare con successo i loro progetti ed obiettivi in Germania.

La mia offerta per le vostre attività in Germania:

1. Settore dispositivi medici

Quality Management & Regulatory Affairs

-Aggiornamento, sviluppo, adattamento del sistema gestione qualità in lingua tedesca (ISO 13485 e ISO 9001)

-Trasferimento di processi nell`ambito del sistema gestione qualità dall`unità italiana (per es. casa madre) a quella tedesca (per es. centro servizi / unità distributiva), e viceversa.

-Realizzazione di istruzioni procedurali (Standard Operating Procedures) in lingua tedesca

-Attività di supporto e preparazione ad audit (prima, seconda e terza parte, ISO 13485 e ISO 9001)

-Formazione personale su temi inerenti il sistema gestione qualità in lingua tedesca

-Supporto nella realizzazione di documentazione tecnica in lingua tedesca

-Gap-Analysis in relazione alle prescrizioni della MDR

-Coordinazione / Moderazione di attività nell`ambito dell`analisi dei rischi (ISO 14971), per esempio moderazione di FMEA.

Sviluppo Mercato & Supporto organizzativo

-Ricerca partner (distribuzione / vendita)

-Organizzazione e management filiale / rete vendita (per esempio come interim-manager)

-Supporto strategico ed operativo per il lancio di nuovi prodotti e servizi nel mercato tedesco (Market Access e Product Management)

-Coordinazione e gestione in loco di progetti logistici ed organizzativi (per esempio ristrutturazione rete vendita / filiale, realizzazione di una struttura logistica conforme alle GDP)

-Supporto nella gestione partner (anche enti certificatori) e fornitori

-Supporto in progetti presso clienti (per esempio nella realizzazione di servizi presso ospedali)

-Formazione personale in lingua tedesca

-Attività di trouble-Shooting in situazioni specifiche, da definire

2. Altri settori tecnologici

Meccanico

Farmaceutico, Cosmetico e Alimentare

Chimico

Sviluppo Mercato Tedesco

- Supporto nel creare in loco una presenza adeguata (rete vendita, filiale, ecc.)

- Ricerca e selezione partner per distribuzione & vendita e fornitori

- Supporto operativo in trattative con clienti, partner e fornitori

- Supporto strategico e operativo nell` introduzione di prodotti e servizi

- Supporto analisi di mercato

- Assunzione interim della funzione di product manager

- Fiere & Eventi: Supporto organizzativo & operativo

- Formazione personale in lingua tedesca su temi specifici (vendita, organizzazione, sistema qualità)

Supporto e Coordinazione in Germania

- Organizzazione e management filiale / rete vendita, incl. attività di trouble shooting.

- Realizzazione di progetti (tecnologici, logistici & organizzativi)

- Attività di coordinazione e mediazione tra casa madre italiana e realtà tedesca.

- Supporto nella comunicazione e relazione con le autorità locali.

- Documentazione, aggiornamento e sviluppo del sistema qualità in lingua tedesca (ISO 9001)

- Supporto nella realizzazione di documentazione tecnica in lingua tedesca

- Preparazione ad audit (partner, fornitori, organismi certificatori) (ISO 9001)