Dopo il completamento degli studi tecnici, ho ricoperto in Germania diverse posizioni di responsabilità in multinazionali italiane e tedesche del settore chimico-farmaceutico e dei dispositivi medici (SOL SpA e Linde Healthcare). In particolare mi sono occupato di aspetti organizzativi (responsabile produzione, qualità e sicurezza presso la filiale bavarese della SOL SpA), di logistica di gas medicinali, del management della qualità e rischi, di marketing e vendita, per esempio come senior product manager presso la Linde Healthcare di Oberschleißheim (Monaco di Baviera). Tra i miei successi menziono a titolo di esempio l’immissione nel mercato ospedaliero tedesco di nuovi servizi con notevoli contenuti tecnici-regolatori, e la riorganizzazione e conduzione della produzione di gas medicinali e tecnici in bombole.
Durante la mia attività professionale ho sempre curato con attenzione e costanza perticolari l’approfondimento e lo sviluppo delle competenze professionali. Subito dopo la laurea, parallelamente all’attività professionale, ho seguito e portato a termine con successo un corso di specializzazione in economia aziendale per ingegneri, ottenendo il titolo professionale di «tecnico economista di azienda» (Technischer Betriebswirt IHK). Successivamente (si veda oltre) ho conseguito diverse qualifiche professionali nell’ambito della sicurezza sul lavoro, della gestione dei sistemi qualità (ISO 9001), degli affari regolatori di dispositivi medici.
Qualifiche Professionali:
-Aggiornamento, sviluppo, adattamento del sistema gestione qualità in lingua tedesca (ISO 13485 e ISO 9001)
-Trasferimento di processi nell`ambito del sistema gestione qualità dall`unità italiana (per es. casa madre) a quella tedesca (per es. centro servizi / unità distributiva), e viceversa.
-Realizzazione di istruzioni procedurali (Standard Operating Procedures) in lingua tedesca
-Attività di supporto e preparazione ad audit (prima, seconda e terza parte, ISO 13485 e ISO 9001)
-Formazione personale su temi inerenti il sistema gestione qualità in lingua tedesca
-Supporto nella realizzazione di documentazione tecnica in lingua tedesca
-Gap-Analysis in relazione alle prescrizioni della MDR
-Coordinazione / Moderazione di attività nell`ambito dell`analisi dei rischi (ISO 14971), per esempio moderazione di FMEA.
-Ricerca partner (distribuzione / vendita)
-Organizzazione e management filiale / rete vendita (per esempio come interim-manager)
-Supporto strategico ed operativo per il lancio di nuovi prodotti e servizi nel mercato tedesco (Market Access e Product Management)
-Coordinazione e gestione in loco di progetti logistici ed organizzativi (per esempio ristrutturazione rete vendita / filiale, realizzazione di una struttura logistica conforme alle GDP)
-Supporto nella gestione partner (anche enti certificatori) e fornitori
-Supporto in progetti presso clienti (per esempio nella realizzazione di servizi presso ospedali)
-Formazione personale in lingua tedesca
-Attività di trouble-Shooting in situazioni specifiche, da definire